SensibilMente Onlus presenta a Olbia il primo forum regionale su disabilità e turismo
1 Ottobre 2016Red
Lunedì 3 ottobre nella sede della Confcommercio di Olbia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Primo Forum Regionale su disabilità e turismo che si terrà ad Olbia sabato, 8 ottobre presso la sala R.F. Engle dell’aeroporto Olbia Costa Smeralda.
Presenti l’Assessore al Turismo del Comune di Olbia Marco Balata, Il Presidente di Confcommercio Pasquale Ambrosio, La Presidente e il vicepresidente di sensibilMente onlus Veronica Asara e Federico Filigheddu, Prof. Giacomo Del Chiappa per il polo universitario di Olbia, Sergio Fanzecco rappresentante della Geasar spa.
Per la prima volta, le sinergie di tante realtà importanti, regionali e nazionali, danno vita ad un evento che spazia dai temi del sociale a quelli dell’economia e del mercato. Inclusione sociale per le persone con disabilità, lavoro, impresa e mercato sono temi che solo raramente sono trattati insieme.
SensibilMente onlus insieme al Comune di Olbia, alla Geasar spa, al polo Universitario di Olbia, alla Confcommercio, Federalberghi e Enac per la prima volta, organizza ad Olbia il primo forum regionale su disabilità e turismo. Relatori nazionali di primo piano avvicenderanno i loro interventi con approfondimenti e progetti per futuro.
Il programma del primo forum regionale su disabilità e turismo vede gli interventi di due esperti nazionali sui temi del turismo accessibile e dei diritti delle persone con disabilità. Roberto Vitali con esperienza venticinquennale nella consulenza alle imprese sull’accessibilita’ delle strutture turistiche con il marchio Village for all.
Carlo Giacobini, tra i massimi esperti in legislazione e applicazione delle normative sulla disabilità in Italia. A fare il punto sulla situazione in Sardegna e sui progetti futuri sarà Giacomo Del Chiappa, docente di marketing delle imprese turistiche presso l’Università di Sassari, polo di Olbia. A seguire interventi di approfondimento sull’accessibilità aeroportuale, sul trasporto pubblico urbano e sui progetti di inserimento lavorativo nel turismo per le persone con disabilità.