Un due giugno differente
31 Maggio 2023[Arnaldo Scarpa e Cinzia Guaita]
L’associazione “Rete Warfree – Lìberu dae sa gherra” – aderisce alla manifestazione organizzata a Cagliari il prossimo 2 giugno dal movimento “A Foras – Contra a s’ocupatzione militare de sa Sardigna”, con raduno a Marina Piccola (Poetto) alle ore 16:00.
Warfree – Lìberu dae sa gherra si richiama esplicitamente all’articolo 11 della Costituzione Italiana, “L’Italia ripudia la guerra” e ritiene essenziale sottolinearlo in questo momento storico nel quale le istituzioni sembrano averlo dimenticato.
La Repubblica italiana e la sua Costituzione sono, per chi crede nella pace, un enorme valore da preservare, sorto tra il ’46 e il ‘48 dagli orrori della guerra e del nazifascismo, come un fiore può nascere dal letame, con un potente anelito di vita e di pace. Celebrarle il 2 giugno 2023, mentre si offre ad una parte belligerante il supporto necessario per portare avanti una guerra fratricida e distruttiva come quella ucraina, senza porre le basi per una soluzione politica del conflitto, è per lo meno contraddittorio.
Warfree – Lìberu dae sa gherra è fortemente contraria ad ogni azione di guerra e anche alle relative esercitazioni militari che troppo spesso si svolgono sul nostro territorio, nelle migliaia di chilometri quadrati sottratti alla disponibilità dei cittadini, delle imprese e dei turisti e continuamente violentati da missili, bombardamenti, combattimenti simulati e quant’altro, con distruzione dei suoli e spargimento di sostanze tossiche, spesso mortali. Esercitazioni che quest’anno preoccupano ulteriormente perché ancora più invasive e drammaticamente collegate con la guerra in atto.
La nostra associazione lavora ogni giorno, con numerose imprese, professionisti, docenti universitari e di ogni ordine di scuola, di tutta la Sardegna, per promuovere sull’isola e nel mondo un nuovo tipo di economia: nonviolenta, civile, rispettosa dell’ambiente e dell’umanità.
Parteciperemo alla manifestazione con i nostri soci e con un gruppo di artisti di svariate discipline che hanno aderito al laboratorio permanente “Chiamata alle Arti”, promosso insieme alle associazioni Carovana SMI e Link – Legami di Fraternità.
Invitiamo quanti condividono il nostro punto di vista ad unirsi a noi e a tutti gli altri manifestanti, il 2 giugno alle 16:00, a partire dal punto di raduno di Marina Piccola (Poetto – Cagliari)!
No alla guerra – No alle servitù militari – Sì alla Pace – Sì all’Economia Civile – Sì alla Sostenibilità