Un racconto sulla Jugoslavia e sulla Serbia fra cinema e letteratura con Dušica Todorović

10 Dicembre 2022

San Sperate. Murale sulla guerra nella ex-Jugoslavia di Giorgio Polo e Gianfranco Pinna

[red]

Lunedì 19 dicembre 2022 alle ore 18.00, in diretta video qui, il Centro di Documentazione e Studi delle Donne organizza una conferenza dal titolo La Madama (Guerra e) Pace in cerca d’autrici.

Un racconto sulla Jugoslavia e sulla Serbia fra cinema e letteratura. Terrà la conferenza Dušica Todorović, docente ordinaria di letteratura italiana presso la cattedra di italianistica dell’Università di Belgrado. Presenta e coordina Giovanna Caltagirone.

Attraverso una breve rassegna delle scrittrici serbe della seconda metà del Novecento e partendo dalla situazione odierna si attraverserà la storia delle identità della donna jugoslava e delle donne in Serbia. Sarà anche necessariamente un racconto personale, in quanto la relatrice è nata jugoslava e, tutt’ora, si sente in gran parte jugoslava.

Verranno utilizzati alcuni riferimenti cinematografici che renderanno la comunicazione più immediata. Attraverso la conoscenza di scrittrici poco note in Italia ma certamente importanti e interessanti si avrà l’opportunità di ampliare lo sguardo su una realtà storica vicinissima ma relativamente ignorata.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI