Vi raccontiamo l’A Foras Camp 2024
14 Agosto 2024[red]
Dal 9 all’11 agosto si è svolto, sul Monte Ortobene di Nuoro, l’A Foras Camp 2024.
Sono stati giorni intensi di dibattiti, confronti e socialità, con un calendario pieno di assemblee e tavoli tematici in cui abbiamo individuato i presupposti per il lavoro del prossimo anno su diverse problematiche: dalla crescente militarizzazione dell’istruzione, alla colonizzazione del territorio, ai danni alla salute causati dall’attività militare e alla ricerca sulle strategie di attacco e difesa giuridico-istituzionale di cui A foras intende dotarsi.
Il campeggio è stato partecipato da persone di tutte le età: bambinə con le loro famiglie, ragazzə delle scuole medie, superiori e università, persone adulte e anziane.
Ognunə di loro ha trovato il proprio spazio nell’A Foras Camp. Hanno partecipato persone da tutta la Sardegna, dall’Italia, dalla Corsica e da altri Paesi. C’erano compagnə solidali con cui stringere legami importanti e tantə sardə che per scelta o necessità hanno dovuto lasciare la nostra isola, con la voglia però, di portare avanti la lotta anche al di là del mare.
Vogliamo mandare il nostro ringraziamento a tutte queste persone e in particolare allə attivistə che si sono suddivise i turni di lavoro e allə nostrə chef, a coloro che si sono esibitə e che hanno tenuto le attività per lə bambinə, al nodo Centro Sardegna, che si è occupato di curare la logistica dell’evento e a Don Luciano, che ha messo la struttura a disposizione del movimento.
Durante l’assemblea conclusiva lə bambinə presenti hanno presentato un cartellone con i pensieri raccolti da loro durante l’A Foras Camp. Le prime righe recitano: “Meno guerra, più pace. Contro le basi perché fanno la guerra”. Un messaggio semplice che la maggior parte dellə adultə spesso stenta a capire, ma è ciò per cui noi andremo avanti.