Vissi d’arte 34.
16 Settembre 2008Mostre tradizionali, installazioni e ricerca del territorio per la prima quindicina di settembre.
A Sassari, la straordinaria Mostra su Giuseppe Biasi nel complesso museale del Carmelo, con le opere dell’artista sassarere quasi completamente riunificate, per la prima volta. A cura di Giuliana Altea. Sino al 20 settembre.
Archeologia al Museo Sanna (Via Roma), con i corredi dai recenti scavi della Necropoli romana di Monte Carru (Alghero).
Ad Alghero, presso il Blueblauerspazioarte (Via Rodolfo Morandi, 4), 18.30/21.30, Frottole è arte, con gli artisti Off Nibroll, Moreno Gentili, Ennio Bertrand, Nilla Idili, Gianni Nieddu, Gianfranco Setzu, Greta Frau, Carlo Lauricella, Silvia Argiolas, Marcello Cinque, Loredana Galante, Giorgio Urgeghe, Inkyung Hwang, Roberta Filippelli, Yukiko e Maiakuki.
A Banari, presso il Museo d’Arte Contemporanea della Fondazione Logudoro-Meilogu, ‘Classici splendori, passioni senza tempo!”, Dipinti tra Cinque e Settecento (Comune di Banari, la Fondazione Logudoro Meilogu, il Museo d’Arte Contemporanea FLM e la Fondazione di Ca’ La Ghironda).
A Palau, presso il Centro di documentazione del territorio e nell’ambito della XII edizione del festival internazionale di musica, teatro e arti visive Isole che parlano , mostra fotografica Kumbh Mela (India 1998-2004), reportage di Antonio Mannu sull’evento religioso e sociale di maggior rilevanza dell’induismo, realizzato fra il 1998 ed il 2004. In collaborazione con l’associazione culturale Ogros, tutti i giorni, dalle 17 e 30 alle 20, sino al 29 di settembre.
Al MAN di Nuoro, Piazza Satta, Mondo e Terra (sino al 5 ottobre), La collezione del FRAC Corsica, arte contemporanea e relazioni fra le due isole nell’opera degli artisti presenti.
Sempre a Nuoro Contrappunto con Gramsci: dall’antropologia ai cultural studies
Istituto Superiore Regionale Etnografico (ISRE): 24 settembre, ore 16 – 25 ottobre ore 9
a Orgosolo, Ghilarza e Gavoi, 26 – 28 settembre, TERRA MUSICA con Giovanna Marini e Giancarlo Schiaffini: All’Auditorium di Orgosolo il 26 alle ore 21 sarà di scena Giovanna Marini; alla Torre Aragonese di Ghilarza il 27 alle 21 Giovanna dialogherà con Schiaffini e Schiavoni, che nel Giardino Comunale di Gavoi si esibiranno il 28 alle 21. Giorgio Baratta dis-correrà con i musicisti e con i sindaci dei Comuni ospitanti, fondatori di “Terra Gramsci”.
A Cagliari: Presso il Teatro Civico di Castello, fino al 30 settembre è visibile “Metafisiche teatrali”, mostra di costumi del Teatro Lirico di Cagliari a cura di Annamaria Cabras e Emilio Ortu Lieto. 10-13; 17-20.
Alla Cittadella dei Musei, dal 16 al 25 settembre, mostra e libro di Antonello Dessì dal titolo “Ermes nel canto di Ulisse” a cura di Simona Campus. Venerdì 16 ore 18 tavola rotonda sull’iniziativa: introduce Maria Luisa Frongia, partecipano Maria Teresa Marcialis, Stefano Mecatti, Franco Meloni, Luisa Mulas, Giovanni Pirodda.
Allo spazio (In)visibile, via Barcellona,75, nei giorni 18, 19, 20 di questo mese è allestita la mostra JAM.M, incisioni di Jonathan Solla, Alberto Marci, Michel Chevalier e Marco Borgna. L’iniziativa rientra nel progetto “I luoghi del segno” a cura di Casa Falconieri.
Nei locali dell’Arciconfraternita dei Genovesi, via Gemelli, 2, dal 13 corrente è visibile la mostra “Pinocchio – visto dai migliori illustratori del ‘900”. E’ un’iniziativa di Lastretti-Arte in collaborazione con Il Mercatino delle Cose del Passato”.
Allo Spazio P, via Napoli, dal 17 luglio è visibile “Il sonnambulo di Tuvixeddu” pregnante installazione sul tema della necropoli con opere di Andrea Nurcis. h.19-22
Al Thotel, via dei Giudicati, è visibile la mostra “Sì/no” con manufatti ceramici di ben 42 autori, in parte artisti e in parte artigiani. A cura di Antonello Cuccu. Fino al 19 ottobre, tutti i giorni h. 9 – 23.