Voices and Words for Mental Health

10 Dicembre 2024

[red]

Venerdì 13 dicembre alle 21.30 a Cagliari al Fabrik di via Mameli 216 si svolgerà Voices and Words for Mental Health, un tributo musicale e letterario speciale che unisce musica e parole.

La serata inizierà con la presentazione del libro Tutto ciò che ci accomuna Edizioni La Zattera, scritto da Maria Paola Priola. Partecipano Gisella Trincas, presidente dell’Asarp (Associazione sarda per l’attuazione della riforma psichiatrica e Roberto Loddo, attivista dell’Asarp. Si tratta di una raccolta di racconti che esplora il tema della salute mentale attraverso storie diverse, viaggiando tra le molteplici realtà italiane. Il libro è nato come progetto di beneficenza a sostegno di Progetto Itaca, con le royalties dell’autrice devolute interamente al loro centralino nazionale di ascolto empatico.

A seguire, un concerto tributo per rendere omaggio a grandi voci che hanno segnato il mondo della musica e ci hanno ispirato con le loro canzoni. Tanti musicisti del panorama musicale cagliaritano si sono riuniti e suoneranno canzoni di Chester Bennington, Amy Winehouse, Chris Cornell e Kurt Cobain.

Queste artiste e artisti ci hanno lasciato brani intramontabili che non solo parlano di emozioni profonde, ma che hanno dato voce a temi importanti come la fragilità umana e la forza interiore. Chester Bennington è stato la voce dei Linkin Park, band che ha mescolato nu metal e rap rock, toccando milioni di persone con brani come “In the End” e “Numb”. Con i suoi testi ha affrontato temi di dolore e alienazione, offrendo anche un messaggio di speranza; Amy Winehouse, con la sua incredibile fusione di jazz, soul e R&B, ci ha lasciato brani indimenticabili come “Back to Black”, rendendola un’icona di vulnerabilità e autenticità, Chris Cornell, voce dei Soundgarden e degli Audioslave, ha segnato il movimento grunge con la sua voce potente e canzoni come “Fell on Black Days” e “Like A Stone” e Kurt Cobain, frontman dei Nirvana, ha rivoluzionato la musica degli anni ’90 con l’album “Nevermind” e brani come “Smells Like Teen Spirit”. Cobain è diventato il simbolo di una generazione, esprimendo attraverso la sua musica le complessità del suo tempo. L’ingresso è gratuito per tesserati CSAIN.

I musicisti che partecipano, alle voci: Elisabetta Secchi, Massimo Coghe, Andrea Orrù, Marianna Piroddi, Diego Piu. Alle chitarre: Simone Sini, Alessandro Schirru, Giuseppe Mulas, Alberto Pacini e Paola Priola Alle batterie: Matteo Piga, Alessandro Pisano. Al basso: Giuseppe Mallai, Federico Gallus. Alla tastiera: Oreste Pani

Simone Sini
Alessandro Schirru (voce + chitarra), Federico Gallus (basso), Alessandro Pisano (batteria)
Elisabetta Secchi
Andrea Orrù
Simone Sini e Paola Priola (chitarre), Massimo Coghe (voce), Federico Mallai (basso), Matteo Piga (batteria)

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI