Warfree. Una proposta economica alternativa per la Sardegna
16 Novembre 2021[red]
Sabato 20 novembre, dalle 9:15 alle 13:15, nell’Aula A della Facoltà di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche di Cagliari, in Via Sant’Ignazio da Laconi, n.76, si terrà il convegno “WARFREE – LIBERU DAE SA GHERRA – Una proposta economica alternativa per la Sardegna, dentro la Transizione Ecologica”.
Organizza la RETE WARFREE con il supporto scientifico di alcuni docenti dell’Università di Cagliari e l’intervento del Prof. Raul Caruso, docente di Politica Economica all’Università Cattolica di Milano. Sono state invitate a partecipare tutte le più alte cariche istituzionali della Sardegna, gli amministratori locali, i rappresentanti delle organizzazioni datoriali, sindacali, economiche, culturali e religiose della regione. Oltre ai relatori Caruso, Esu, Bullegas e Melis, interverranno alla Tavola Rotonda moderata da Roberto Loddo del manifesto sardo, le deputate Ehm e Suriano, la Consigliera regionale e Sindaca di Elmas Orrù, il giornalista Cefaloni di Città Nuova, nonché altri in attesa di conferma.
La RETE WARFREE nasce per rappresentare e sostenere gli operatori economici, i professionisti e i cittadini della Sardegna che rifiutano le logiche dell’economia di guerra, dell’industria predatoria, delle iniziative a discapito dell’ambiente e dei beni comuni, materiali e immateriali. I suoi membri si impegnano a orientare produzioni e comportamenti secondo i principi di una Carta dei Valori associativa, con l’ausilio di un Comitato Tecnico per la Certificazione e il supporto di un Team di consulenti.
L’iniziativa del 20 vuole essere un momento di riflessione sul destino della Sardegna e del suo sviluppo, partendo dal basso, con una richiesta forte di ascolto rivolta alle Istituzioni, da parte delle reti di cittadini che operano nei territori. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. È richiesto il Green Pass. La Fiera-Mercato delle aziende aderenti alla Rete Warfree, già prevista per il giorno successivo a Iglesias, invece non si terrà, in quanto annullata dagli organizzatori a seguito del diniego del patrocinio da parte del Comune di Iglesias.
Programma del 20 novembre 2021
h. 9:15 – 13:15
Presentazione e raccordo: Cinzia Guaita e Arnaldo Scarpa
Saluti in streaming
- Michael Starck (Chiesa Evangelica del Baden-Germania – partner di Progetto)
- Giorgio Beretta (Rete Italiana Pace e Disarmo)
Relazioni:
- Raul Caruso: “Industria bellica: vero sviluppo?”
(Docente di Politica Economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e vincitore del premio “Manas Chatterji Global Scholarship 2021”)
- Aide Esu : “Ricadute socioeconomiche e ambientali delle servitù militari in Sardegna”
(Docente di Sociologia Generale presso l’Università di Cagliari)
- Graziano Bullegas: “Transizione ecologica e emergenze ambientali in Sardegna”
(Presidente Italia Nostra Sardegna)
- Antonella Visintin, Cinzia Guaita, Antonio Congiu, Arnaldo Scarpa (promotori Rete Warfree)
“Presentazione del PROGETTO WARFREE: genesi, sviluppo, struttura e prospettive”
- Cooperativa Warfree Service “Aspetti pratici del progetto Warfree: aziende, marketplace, spedizioni, attualità e prospettive”
- Prof. Giuseppe Melis: “Valore socio-economico del progetto Warfree”
(Docente di Economia e gestione delle imprese – Università di Cagliari)
INTERVALLO
TAVOLA ROTONDA: Coordina: Roberto Loddo (Manifesto sardo). Partecipano: i relatori già citati + Carlo Cefaloni (Città Nuova- Movimento dei Focolari, Yana Ehm (Deputata), Simona Suriano (Deputata), M. Laura Orrù (Consigliera regionale e Sindaca di Elmas), Stefano Usai (Università di Cagliari). Sono invitati ad iscriversi a parlare i rappresentanti delle istituzioni politiche, economiche, datoriali, sindacali e culturali della Sardegna. Conclusioni e saluti finali a cura dei giovani della Coop. Warfree Service.