Woman Story di Takoua Ben Mohamed
15 Ottobre 2015Redazione
Il tema della guerra – non solo come monito che la Storia pone all’uomo ma come contrasto tra valori, ideali, culture differenti – ispira e caratterizza la sesta edizione di Nues, il festival dedicato ai fumetti e al cinema d’animazione dell’area mediterranea, ideato e organizzato dal Centro Internazionale del Fumetto con la direzione artistica di Bepi Vigna.
Un’edizione che, sotto il titolo “Nuvole dal fronte“, e dopo alcune anteprime nelle settimane scorse, propone a Cagliari, una fitta serie di appuntamenti in calendario tra il 15 ottobre e il 3 dicembre: mostre, conferenze, reading, spettacoli, incontri con autori e illustratori italiani ma non solo. La sua prima protagonista è l’illustratrice tunisina Takoua Ben Mohamed, al centro dell’appuntamento inaugurale di Nues, giovedì 15 ottobre all’ExArt (l’ex Liceo Artistico, in piazza Dettori 9): il taglio del nastro alle 18 della mostra “Il fumetto intercultura: Woman Story“.
Il progetto di graphic journalism della giovane artista (ventiquattro anni, specializzazione in cinema d’animazione alla Nemo Academy of digital arts di Firenze, è nata a Douz e vive a Roma dall’età di otto anni) fa tappa in Sardegna (e per la prima volta a un festival del fumetto) grazie alla collaborazione tra il Centro Internazionale del Fumetto, lo SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) progetto “Emilio Lussu”, la Provincia di Cagliari, la Comunità La Collina, l’associazione Efys Onlus, Typos Studio Editoriale.
Nel fumetto il racconto ironico e sagace della vita quotidiana di una “ragazza col velo” e delle contraddizioni dello “sguardo dell’altro”, si alterna a storie brevi sulla primavera araba e sul ruolo delle donne rivoluzionarie durante la dittatura di Ben Alì in Tunisia. Nel corso della serata sarà presentato il libro-catalogo della mostra (che rimarrà aperta fino al 24 ottobre), “Woman Story” (edizioni Taphros). Il volume, a cura di Bepi Vigna e con prefazione di Don Ettore Cannavera, rappresenta la prima pubblicazione monografica del lavoro della disegnatrice.